Thu10242019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: giovedì 24 ottobre 2019
Sono le ore: 03:39
Back Cronaca L’Italia vince le Olimpiadi dell'architettura ecosostenibile, Solar Decathlon, tenute in Francia a Versailles con il team di architettura dell'Università RomaTre

L’Italia vince le Olimpiadi dell'architettura ecosostenibile, Solar Decathlon, tenute in Francia a Versailles con il team di architettura dell'Università RomaTre

  • PDF

Il team del Dipartimento di architettura dell’Università RomaTre, con la casa ecosostenibile RhOME for denCity, vince Solar Decathlon Europe 2014, le olimpiadi dell’architettura ecosostenibile. Nata nel 2002 per volontà del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti, la competizione Solar Decathlon si è svolta quest’anno a Versailles, dal 27 giugno al 12 luglio. La casa ecosostenibile RhOME for denCity verrà, inoltre, presentata al SAIE 2014, a Bologna dal 22 al 25 ottobre.

Si tratta di una casa di 65 metri quadri, a un piano solo, di legno certificato a basso impatto ambientale, realizzata con tecnologie termiche in grado di garantire un efficiente raffrescamento, riscaldamento e una gestione intelligente dell’impiantistica. Dotata di pannelli solari sul tetto, ampie vetrate, illuminazione naturale e artificiale all’avanguardia, attenzione alla qualità dell’aria interna per garantire il massimo comfort e la massima salubrità. Studiata per riqualificare le aree abusive di Tor fiscale a Roma e per produrre più energia di quanto ne consuma, RhOME for DenCity è stata sottoposta dalla giuria di Solar Decathlon a verifiche di costruzione e qualità architettonica, ingegneria, efficienza energetica, sostenibilità, design e trasportabilità, comunicazione.

Particolarmente compiaciuta per la meritata vittoria dell'ingegno italiano la professoressa universitaria della facoltà di Architettura di RomaTre, Ginevra Salerno, romana d'adozione ma cosentina di nascita, cresciuta nella città dei Bruzi e laureatasi in Ingegneria presso L'università della Calabria. Ancora una eccellenza cosentina che riesce ad emergere fuori dai confini calabresi. Un particolare augurio dalla redazione de La Voce Cosentina per la brillante vittoria.

Per vedere i video, clicca qui...

Redazione

 

Aggiungi commento