Quando e perché si guarda spesso l’ora?
Osservare frequentemente l’orologio è ciò che accade quando sappiamo di non avere a disposizione abbastanza tempo. Questo movimento, spesso incondizionato, porta a fare le cose di fretta in modo da averne a disposizione e di più per completare altri obiettivi.
Oggetto molto importante nella vita dell’uomo è appunto l’orologio, che rappresenta lo scorrere del tempo, gli anni che scorrono inesorabili e avvenimenti presenti che diventano il passato.
Sfortunatamente questo preziosissimo strumento rappresenta anche tutto ciò che dobbiamo portare a termine alla fine della nostra giornata, gestire i vari impegni, andare agli appuntamenti e così via.
Tutto ciò viene misurato grazie all’orologio, grazie ad esso infatti siamo in grado di gestire qualsiasi evento della nostra vita, facendoci terminare i vari obiettivi entro un determinato periodo di tempo.
L’orologio è anche un accessorio, il suo design dona eleganza e completezza alla persona.
Perché guardiamo l’orologio quando non siamo soddisfatti?
Molto spesso ci capita di guardare il nostro orologio in particolari momenti della giornata ad esempio quando non siamo interessati all’argomento della conversazione.
Proprio in quei momenti pensiamo a tutte le altre cose che avremmo potuto fare impiegando meglio il nostro tempo, insomma crediamo di aver gettato all’aria del tempo prezioso.
Durante queste occasioni elaboriamo come il nostro tempo sia prezioso e, che se non viene utilizzato al meglio non potremmo mai riaverlo indietro. Capiamo che il tempo a nostra disposizione non è infinito e soprattutto non aspetta, ma continua a proseguire incurante di tutto e tutti.
In questi casi, ci sentiamo in colpa come se la nostra coscienza ci rimproverasse dicendoci di fare attività più gratificanti e più importanti.
A volte colti dalla noia ci capita di osservare il nostro orologio più e più volte nel giro di pochi minuti e sarà capitato a tutti di chiedersi se sia rotto, perché quando non siamo coinvolti con il mondo circostante e non riusciamo a svagarci vogliamo solo che il tempo passi più veloce.
Capita l’esatto opposto quando ad esempio siamo in vacanza e sembra che l’estate voli con un battito di ciglia.
Guardare l’orologio può anche significare che stiamo guardando verso il nostro futuro.
Cosa vuol dire vedere l’ora doppia sull’orologio?
Per ore doppie si intende la stessa cifra per le ore e per i minuti, ad esempio le 12:12, ma alcune volte potresti trovarle con altro nome come per esempio ore specchio.
Alcune persone hanno provato a spiegare questo curioso fenomeno con appunto spiegazioni paranormali. Vedere spesso gli stessi numeri potrebbe significare che dobbiamo mettere in ordine la nostra vita o che l’universo stia cercando di comunicare con noi e che dovremmo scoprire di cosa si tratti.
Una curiosità molto interessante è che sbirciando spesso l’orologio capita di vedere le ore doppie. L’aspetto curioso è che, intorno a questi numeri, si sono sviluppate un sacco di superstizioni che, all’occorrenza aiutano a sviluppare il pensiero positivo.
Cosa pensa la psicologia delle ore doppie?
Se le supposizioni riportate qui sopra non fanno al caso vostro allora potrebbe interessarvi sapere che gli psicologi hanno provato a dare una risposta a questo strano, ma curioso fenomeno.
Secondo gli studiosi noi non guardiamo l’orologio più spesso quando scocca l’ora doppia, semplicemente il nostro cervello ricorda con più facilità avvenimenti simili perché singolari e divertenti, dimenticando invece quando guardiamo l’orologio e sono le 11:47 ad esempio.
Questo fenomeno viene chiamato bias o bias di conferma, il nostro cervello ricorda cose più interessanti proprio perché siamo noi a dargli importanza, probabilmente influenzati da dicerie o scaramanzie.
Secondo gli psicologi non si tratta quindi di fenomeni paranormali ma di un semplice inganno del nostro cervello.