Mon10142019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: lunedì 14 ottobre 2019
Sono le ore: 10:44
Back Spettacolo Franco Barca annuncia l’inizio della VI Edizione di "Mendicino Corto"

Franco Barca annuncia l’inizio della VI Edizione di "Mendicino Corto"

  • PDF

19 dicembre 2011

Il “Centro Studi don Ciccio Salvino” di Mendicino, annuncia l’inizio della VI edizione di “Mendicino Corto” Festival Internazionale del cinema. La manifestazione si svolgerà tra il Cinema Teatro “Aroldo Tieri” e all’Auditorium “Bernardino Telesio” di Cosenza a partire dal 28 dicembre 2011 e si concluderà il 5 gennaio 2012 con la Serata di Gala e la premiazione. 

Programma della manifestazione

Mercoledì 28 dicembre 2011 - Cine Teatro “Aroldo Tieri” ore 16,00

Cerimonia d’apertura. Presentazione del programma da parte dell’ideatore e  direttore artistico del “Mendicino Corto”, Franco Barca, a seguire, breve saluto da parte delle autorità presenti. Coordina la giornalista cosentina Giulia Fresca. Il Festival, si aprirà ufficialmente con la proiezione del film “Un giorno della vita”, del regista Giuseppe Papasso, di Cassano allo Ionio, con Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Ernest Mahieux, Domenico Fortunato, Pascal Zullino. Sarà  presente il  regista al quale verrà consegnato il  Premio Speciale “Ciak di Calabria”.

Giovedì 29 dicembre 2011 - Auditorium “Bernardino Telesio” ore 17,00

In programma un altro Lungometraggio di un altro regista calabrese:  “Liberarsi, figli di una rivoluzione minore”, di Salvatore Romano, reggino di nascita, con Roberto Zibetti, Daniela Fazzolari, Monica Guerritore, Giuseppe Zeno, Giacomo Battaglia. Il regista, che sarà presente riceverà il “Ciak di Calabria”. Inoltre saranno presenti gli attori Giacomo Battaglia e Luigi Miseferi per il Premio “Massimo Troisi” per la sezione, Cabaret. Nella seconda parte della serata verranno proiettati i primi 5 cortometraggi finalisti per il Premio “Attilio Bossio”,  riservato ad autori calabresi.
Segue premiazione.

Venerdì 30 dicembre 2011 - Auditorium “Bernardino Telesio” ore 17,00

La serata inizierà con un altro film di successo : “Tatanka” del regista Giuseppe Gagliardi, con Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Carmine Recano. Musiche di Peppe Voltarelli. Al regista Giuseppe Gagliardi e all’attrice Annalisa Insardà sarà consegnato il Premio “Ciak di Calabria. La serata proseguirà con la proiezione degli altri  5 cortometraggi arrivati in finale.

Lunedì 2 gennaio 2012 - Cine Teatro “Aroldo Tieri” ore 17,00

L’anno nuovo presenta il festival con la proiezione di un altro film calabrese: “Anna, Teresa e le resistenti” del giovane regista reggino Matteo Scarfò, protagonista il grande attore italo – canadese Nick Mancuso, (che sarà presente ad onorare il festival ed al quale sarà dedicato un momento speciale della serata e al quale sarà consegnato il premio “Ciak di Calabria”, e quello alla Carriera ). Tra gli altri interpreti Antonio Tallura, Antonella Civale, Teresa Gullace, Joe Mariano Rigillo, Paolo Turrà e Patrizia Furfaro. Premio “Ciak di Calabria”, al regista Matteo Scarfò e all’attore Paolo Turrà.
A seguire la proiezione di altri 5 cortometraggi finalisti

Martedì 3 gennaio 2012 - Cine Teatro “Aroldo Tieri” ore 17,00

Evento d’eccezione per ricordare i 150 anni dell’unità d’Italia, verrà proiettato il film “Li chiamarono i briganti”, del grande regista Pasquale Squitieri, con un cast d’eccezione: Enrico Lo Verso, Claudia Cardinale, Giorgio Albertazzi, Remo Girone, Franco Nero, Carlo Croccolo, Lina Sastri, Salvatore Puntillo. Sarà presente il regista Pasquale Squitieri e l’attore calabrese Salvatore Puntillo che riceveranno rispettivamente: il “Premio alla Carriera” e il “Ciak di Calabria”.

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - Cine Teatro “Aroldo Tieri” ore 17,00

Serata dedicata al Premio Vittorio Gassman. Verrà proiettato il film, “Vittorio racconta Gassman”. Ideato da Alessandro Gassman insieme a Giancarlo Scarchilli, che firma la regia del film, è un originalissimo lungometraggio che ricostruisce il percorso professionale e umano del Mattatore attraverso materiali inediti, di repertorio, filmini di famiglia e, soprattutto, dalla voce di Vittorio Gassman stesso e di suo figlio Alessandro. Saranno presenti per ricevere il Premio “Vittorio Gassman”  il regista Giancarlo Scarchilli ed il direttore di fotografia, “Premio Oscar”, Blasco Giurato. Nel corso della serata ci sarà la consegna di altri Premi Speciali. Saranno presenti: le attrici Magdalena Grochowska, Jun Ichikawa, l’attore Massimo Lello, il produttore Renato Pecoriello ed il regista Alessandro Perrella, la regista Linda Parente.

Giovedì 5 gennaio 2012 - Cine Teatro “Aroldo Tieri” ore 17,00

Serata di Gala e Premiazione. Oltre ai premi riservati al Concorso per categorie saranno assegnati altri premi speciali: il “Ciak di Calabria” e altri premi intitolati a Massimo Troisi, Totò, Eduardo De Filippo. Chiaramente nel corso di queste serate non mancheranno momenti dedicati all’ Arte, alla Cultura, alla Moda e allo Spettacolo. Ospiti d’onore: Nick Mancuso, Magdalena Grochowska, Salvatore Puntillo, Massimo Lello, il produttore Renato Pecoriello ed il regista Alessandro Perrella, la regista Linda Parente, Leandro Amato, Peppino Mazzotta, Massimo Lello, Renato Albanese, Paolo Turrà, Pino Torcasio ed altri. Presentatori ufficiali della serata, Gianni Pellegrino e Jun Ichikawa.

Aggiungi commento