Caricamento...

Città Magazine News Logo Città Magazine News

I migliori esercizi per migliorare la circolazione sanguigna

Redazione Avatar

di Redazione

28/08/2021

TITOLO
Moltissime persone, oggi, soffrono i problemi derivanti dalla circolazione sanguigna. Stando alle statistiche, almeno 4 donne su 10 lamentano disturbi di circolazione venosa. In ogni caso, gli uomini non sono affatto esenti dal problema in oggetto. Che si tratti del caldo dell'estate o di uno stile di vita sedentario o dell'abitudine di indossare vestiti troppo stretti, i problemi di circolazione possono giungere per moltissime cause. Sono importanti fattori di rischio anche il sovrappeso e lo stato di obesità che, ovviamente, aumentano il carico di lavoro delle vene, ostacolando la circolazione agli arti inferiori. In questa guida, vedremo, dunque, i migliori esercizi per migliorare la circolazione.

I migliori esercizi per migliorare la circolazione sanguigna, come favorirla

Ci sono molti rimedi e metodi pratici per migliorare la circolazione sanguigna. Innanzitutto, consigliamo di bere molte tisane a base di ginko bilboa. Si tratta di un ottimo rimedio naturale che, grazie alle proprietà del ginko bilboa di dilatare i vasi sanguigni e dare elasticità alla parte venosa, permette di migliorare l'afflusso di sangue. Eseguire massaggi a mani, piedi e gambe per stimolare la circolazione può essere un buon metodo, così come tenere il più possibile le gambe sollevate, specie quando si lavora da seduti. Di notte, è buona pratica inserire dei cuscini sotto il materasso prima di dormire o alzare le gambe in verticale contro il muro.

Movimento e sport

Ovviamente, i migliori metodi per migliorare la circolazione sanguigna risiedono proprio nello sport e nel movimento. Di seguito, elenchiamo alcuni dei migliori esercizi da fare:
  • stretching appena svegli, per mettere la circolazione in moto,
  • due serie da dieci flessioni al mattino per darci vigore,
  • aumentare la circolazione nei piedi alzando alternativamente i talloni e gli alluci per pompare il sangue verso gli arti inferiori,
  • slanci, partenza in piedi, appoggiati con una mano alla parete, portando in avanti la gamba sinistra senza flettere il busto,
  • esercizi più intensivi come la camminata, il nuoto, la danza o la cyclette sono, infine, un vero toccasana per la circolazione.
Redazione

Redazione