Turismo estivo 2021: le nuove tendenze dopo la ripartenza
Un recente rapporto ha rivelato che, dopo la ripartenza seguita dal periodo di pandemia, ci sono state moltissime novità inattese riguardo le metodiche d’approccio degli italiani alle vacanze estive. Era ovvio che, dopo più periodi di estenuante quarantena, il turismo sarebbe svettato d’estate, pur riportando le ferite di quanto accaduto nei mesi più freddi. Si chiama Rethinking Tourism il recente rapporti di I Say, agenzia di comunicazione e marketing romana che ha rilevato come, dopo quasi dieci anni di crescita ininterrotta, il mondo del turismo si sia trovato ad affrontare una crisi senza simili. Tutto questo ha portato ad una serie di modifiche nelle concezioni del turismo da parte degli italiani post-lockdown. In quest’articolo, riportiamo le nuove tendenze del turismo estivo dopo la ripartenza.
Il turismo estivo dopo la ripartenza
Sappiamo benissimo come l’emergenza sanitaria abbia cambiato drasticamente le preferenze e le abitudini degli italiani. I consumatori, non solo hanno riscoperto il piacere di viaggiare verso le mete del Bel Paese, con oltre il 90% dei turisti che hanno preferito restare in Italia nel 2021 per villeggiare, ma anche che, una vacanza lontana dall’ansia sociale della condivisione dai social, sia il fulcro per una villeggiatura rilassante e soddisfacente. Prima del Covid-19, l’intimità vacanziera era data per scontato e non veniva mai realmente osservata.
Ad oggi, i viaggi sono meno spettacolarizzati e più autentici. Dalle statistiche, emerge, inoltre, un fortissimo desiderio di stabilità, sicurezza e flessibilità che si traduce in vacanze più organizzate e pianificate digitalmente. Le piattaforme di Booking sono state quasi inutilizzate, favorendo, invece, il rapporto diretto coi proprietari degli stabilimenti e gli affittuari degli eventuali immobili. Insomma, dopo la pandemia il turista italiano ha voluto riscoprire il piacere del rituale sociale, allontanandosi dalla protezione dello schermo e scegliendo di avere più voce in capitolo nell’organizzazione della sua vacanza da sogno.