Wed01162019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: mercoledì 16 gennaio 2019
Sono le ore: 10:54
Back Cosenza Cosentini famosi

Cosentini famosi

Lucio Presta, il potente manager dei divi n.1 in Italia

  • PDF

Nato a Cosenza, nella centrale Piazza Riforma, dimostra una particolare vivacità sin da bambino e, finite le scuole elementari, il papà, adirato per la sua estrema vivacità anche fra i banchi di scuola e per le scorribande con gli amichetti del quartiere (fra questi vi è anche Cesare Lanza, nato nello stesso quartiere a Cosenza, e poi, divenuto importante produttore televisivo Rai, vedi Domenica in...), decide di mandarlo nel collegio dei Salesiani a La Spezia. Tornato a Cosenza dopo le medie, Lucio, pur di non lavorare nell’azienda di famiglia, si avventura, a soli quattordici anni, a fare il barman in vari alberghi.

Rocco Granata, autore di "Marina" ed affermato artista nato a Figline Vegliaturo, paesino in provincia di Cosenza

  • PDF

Dal sito personale di Rocco Granata pubblichiamo la biografia di un calabrese che ha sfondato e che ha raggiunto meritatamente il successo e la notorietà. Dal sito di Rocco Granata: "La vita mi è stata generosa. Anche se la mia famiglia è dovuta emigrare verso il Belgio nei miei primi dieci anni di vita. Era il 1949 quando sono partito da Figline Vegliaturo, un paesino delle provincia di Cosenza, con poco più di mille abitanti. Il paese dove passavo i pomeriggi a giocare nei cortili, il paese dove quando guardavo il cielo il colore che era lʼazzurro, il paese dove il sole dʼestate incandescente baciava gli oliveti. Con tutte le insidie che a quei tempi un emigrante poteva incotrare.

Nicola Fiordalisi, avvocato cosentino di fama internazionale a Chicago

  • PDF

L’avv. Nicola Fiordalisi è uno dei Soci dello Studio Legale Statunitense Bryan Cave LLP. Con una forte vocazione internazionale, lo Studio conta un migliaio di professionisti fra avvocati e consulenti.  Esperto nel settore del diritto societario e commerciale. Nato a Cosenza nel 1962 si è trasferito negli Stati Uniti dove opera professionalmente da oltre 20 anni. Consegue la laurea in legge a Bologna e una seconda laurea in Juris Doctor presso la Loyola University di Chicago.

Alfredo Pirri, un artista cosentino che vive a Roma famoso nel mondo

  • PDF

Alfredo Pirri nato nel 1957 a Cosenza artista vive a Roma. Col suo lavoro si è imposto all’attenzione del pubblico a partire dalla metà degli anni ottanta. Ha svolto attività di insegnamento e seminari in diverse istituzioni fra cui: Bezalel Academy di Gerusalemme, Accademia di Lione, Università La Sapienza di Roma, Accademia Belle Arti di Urbino. Ha curato progetti rivolti a giovani artisti (Accademia dello Scompiglio, Lucca). Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in spazi pubblici e privati: Biennale di Venezia, PS1 New York, Biennale d’arte contemporanea dell’Havana, Villa Medici Roma, Bunkier Stzuki Krakov, Centro d'arte "La Pescheria" Pesaro,  Maison de la Photo Parigi.

Grazie al cosentino Stanislao Rizzo, il primo impianto al mondo di protesi alla retina

  • PDF

Un dispositivo che capta messaggi visivi grazie ad una microtelecamera: così chi è affetto da malattie degenerative della retina potrebbe tornare a vedere. Una sperimentazione durata ben nove anni per accertarsi della tollerabilità, da parte dell’occhio umano, del nuovo dispositivo oltre che, naturalmente, per sincerarsi della sua funzionalità. Poi, finalmente il primo intervento per impiantare una protesi alla retina approvata per l’uso nella comunità europea.