Fri05292020

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: venerdì 29 maggio 2020
Sono le ore: 17:29
Back Economia

Economia

Spending, la Camera risparmia solo l’1,7%. E restano i rimborsi viaggio per ex deputati

  • PDF

La spending review colpisce tutti, Matteo Renzi insiste con lo slogan che “tutti devono fare la loro parte”, ma la Casta parlamentare non si adegua. E se il bilancio complessivo 2013 di Montecitorio registrava spese complessive per poco più di un miliardo di euro, il 2014 non presenterà effetti “spending” davvero palpabili: la previsione di spesa è di 1,037 miliardi di euro, appena l’1,68% in meno sull’anno precedente. Al di là del dato generale, la Casta insiste nel difendere quello che è un assoluto privilegio degli ex deputati, che potranno continuare a viaggiare a spese dei contribuenti. Sei stato anche un solo giorno “onorevole” a Montecitorio?

Mario Romano: l’orgoglio, la grinta e le ricette anticrisi dei Giovani imprenditori di Calabria

  • PDF

“Demoskopika ha diffuso nei giorni scorsi alcune rilevazioni dalle quali emerge una diminuzione dei giovani imprenditori under 30 negli ultimi 5 anni in Calabria, un dato importante ma da leggere alla luce della crisi economica che ha investito tutta l’Europa proprio dal 2008/2009. Un altro dato dello stesso studio appare più illuminante: il 58,3% degli imprenditori calabresi si colloca nella fascia tra i 36 e i 40 anni. Questo vuol dire che la maggioranza degli imprenditori è di fatto giovane. Ne è una conferma la vitalità del Gruppo Giovani di Confindustria, una realtà associativa attiva e dinamica, che si è imposta all’attenzione nazionale per le sue capacità, la carica innovativa e la portata delle proposte”.

Presso la sede della Confidustria Cosenza si discuterà su "Impresa e competitività. Una strategia operativa per la programmazione 2014/2020"

  • PDF

"Impresa e competitività. Una strategia operativa per la programmazione 2014/2020" è il tema del convegno organizzato dalla Provincia di Cosenza e da Unindustria Calabria che si terrà presso la sede di Confindustria Cosenza, oggi mercoledì 2 luglio alle ore 17,00. Verrà illustrato uno studio contenente una serie di proposte operative e di rapida attuazione per il rilancio dell'economia calabrese promosso da Confindustria Cosenza che, con il sostegno dell'Amministrazione provinciale, si è avvalsa delle competenze di un team di economisti coordinati da Gianfranco Viesti, Ordinario di Economia all'Università di Bari.

Cala la percentuale dei giovani fra gli imprenditori calabresi confermando che la Calabria non è una terra per le nuove generazioni

  • PDF

La crisi sempre più forte che attanaglia la nostra Regione impedisce alle nuove generazioni di intraprendere e di sperimentare l'ingresso nel mondo produttivo. Nel 2009, secondo i dati di UnionCamere - i giovani imprenditori in Calabria erano 18.848. Nel primo trimestre del 2014 erano 17.258 con un calo del 13,2%. Mentre coloro i quali superano i 50 anni sono in 9.980. Tale dato conferma che la Calabria non è una terra per giovani. Non è un Paese che offre opportunità. Anzi, il Bel Paese e soprattutto il Meridione costringe giovani ad emigrare all'estero.

Negozi: uno apre … due chiudono

  • PDF

Non si ferma la drammatica escalation, se escludiamo i sabati e le domeniche in questi primi 5 mesi del 2014 hanno chiuso più di 1000 negozi al giorno! Ridicolo poi dire che il fenomeno è numericamente in rallentamento, certo, negozi aperti ce ne son sempre di meno! Ormai le attività “marginali” hanno chiuso da tempo, ora stanno abbassando la saracinesca anche negozi “storici” che avevano resistito ai tanti momenti di crisi che la nostra economia ha vissuto nel dopoguerra, non alla soffocante pressione fiscale che oggi opprime chi vuol fare attività in proprio. Continuano a chiudere bar, negozi e ristoranti.