Fri05292020

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: venerdì 29 maggio 2020
Sono le ore: 17:38
Back Economia

Economia

Calabria tra le mete economiche turistiche. L'Abc del risparmio per gli italiani questa estate è composto da Abruzzo, Basilicata e Calabria

  • PDF

E' quanto rivela una ricerca condotta dal sito di viaggi TripAdvisor, che mostra la media dei costi per una settimana di affitto durante l'estate 2014, dal 1 luglio al 31 agosto, di case vacanza con 1, 2, 3 o 4 camere da letto in alcune delle principali regioni italiane. La Calabria, dunque, domina la classifica delle destinazioni meno costose, con una media di costo settimanale di affitto per stanza di 316 euro. I viaggiatori possono fermarsi in Calabria due settimane e pagare comunque meno di quanto spenderebbero per una settimana in Campania, la destinazione più cara in classifica.

Consumi frutta e verdura italiani calati 30% in 15 anni

  • PDF

I consumi di frutta e verdura degli italiani sono crollati di oltre il 30% rispetto agli ultimi 15 anni per un quantitativo che nel 2014 è sceso addirittura ben al di sotto del chilo al giorno per famiglia, un valore inferiore a quelli raccomandati dal Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. E' l'allarme lanciato con l'arrivo del grande caldo dalla Coldiretti nel Dossier su "Frutta e verdura dai campi alla tavola nel 2014" presentato in occasione della mobilitazione di migliaia di agricoltori che oggi distribuiscono gratuitamente nelle piazze e nelle spiagge in tutta Italia duecentomila pesche, susine e altri frutti. ''Si tratta degli effetti - sottolinea la Coldiretti - della spirale recessiva tra deflazione e consumi che sta mettendo a rischio le imprese e la salute consumatori, in un Paese come l'Italia che è leader europeo nella produzione''.

Pietrapaola, la Confcommercio incontra il Sindaco Luciano Pugliese e numerosi imprenditori locali

  • PDF

Il presidente dell’Associazione Territoriale Confcommercio di Cariati, Domenico Nigro Imperiale ha incontrato oggi in una riunione pubblica il sindaco del comune di Pietrapaola, Luciano Pugliese, per discutere ed affrontare i problemi che riguardano i commercianti, lo sviluppo turistico e l’economia locale. Presente all’incontro anche il vicesindaco, Anna Pizzuti e molti imprenditori della città. Nel corso dell’incontro, che ha visto una viva partecipazione dei presenti, Domenico Nigro Imperiale si è fatto portavoce delle esigenze e delle istanze delle attività imprenditoriali cittadine.

Ultimi dati Istat, la Calabria in ginocchio, la Provincia di Cosenza fra quelle dove la crisi ha avuto un impatto devastante con la disoccupazione al 23.4%

  • PDF

Gli ultimi dati forniti dall'Istat forniscono un quadro economico e sociale a dir poco impressionante. A parlare sono i numeri che non necessitano di alcun commento. Su una popolazione di 1.950.000 abitanti coloro i quali vivono in condizione di povertà sono ben 633.000. Una parcentuale del 32,4% cresciuta in modo vertiginoso negli ultimi anni. Una famiglia su tre vive in condizioni economiche estremamente difficili. Ed in termini di Pil spicca per il dato negativo la provincia di Cosenza che nel 2013 rispetto al 2012 ha subito un calo del 5,6%. Crollo dovuto soprattutto al blocco totale del comparto edile che in provincia di Cosenza ha sempre avuto un ruolo determinante.

Rete Destinazione Sud Italia. Protagonisti gli industriali calabresi

  • PDF

Si chiama “Rete Destinazione Sud” ed è un’iniziativa di aggregazione tra imprenditori, aderenti al sistema Confindustria, che ha l’obiettivo di potenziare la competitività del sistema turistico meridionale, sviluppando azioni comuni di promozione e commercializzazione, valorizzando l’offerta turistica relativa a risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, per attirare visitatori provenienti da nuovi mercati e favorire la destagionalizzazione. "Rete Destinazione Sud" punta sul turismo nel Mezzogiorno come motore di sviluppo.