Mon12112017

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: lunedì 11 dicembre 2017
Sono le ore: 10:17
Back Cultura

Cultura

Roberto Bilotti, I Bronzi ci servono a casa

  • PDF

Vittorio Sgarbi per nomina di Maroni è «Ambasciatore Commissario della Regione Lombardia per le Belle Arti all’Expo 2015» se lo fosse stato per la Regione Calabria avrebbe sostenuto che i Bronzi di Riace, icona della Regione, sarebbero dovuti rimanere qui perché il vero Expo è a casa, Expo è un grande progetto Paese in un cui le regioni si giocano l’apertura verso il mondo con l’obiettivo di attrarli sul proprio territorio, sviluppare e consolidare l’attività turistica, orientarli verso i nostri prodotti creando occasioni di esportazioni, convincerli ad investire.

Sgarbi "Bronzi a Expo", Regione smentisce

  • PDF

"I Bronzi di Riace saranno esposti all'Expo 2015 di Milano". È la dichiarazione di Vittorio Sgarbi, diffusa dall'ufficio stampa del critico d'arte. "La decisione è stata presa - aggiunge - dopo un fruttuoso colloquio con l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri". Arriva subito, però, la smentita di Caligiuri. "Non ho mai fatto alcuna dichiarazione - dice l'assessore - su eventuali trasferimenti dei Bronzi di Riace. E' una bufala di fine estate".

FdI-AN: I Bronzi all’Expo? Un paradosso! Chi vuole vedere i Bronzi deve venire in Calabria

  • PDF

“Rimango sbalordito quando leggo sulla stampa, che Franceschini e Maroni si stanno battendo per portare i Bronzi di Riace all’Expo di Milano in esposizione, per un periodo di circa sei mesi, al punto di voler nominare una commissione per verificare se i Bronzi sono in condizioni di poter viaggiare.” E’ ciò che dichiara il Dirigente Nazionale di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale Ernesto Rapani. “Siamo al paradosso, - continua Rapani - non è possibile, dobbiamo intervenire immediatamente, a sostegno della tesi del soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria nella persona di Simonetta Bonomi, che esprime perplessità in merito a problemi che si potrebbero verificare durante il trasporto.

“Le fate presentano l’arte”, manifestazione artistica dell’Associazione Culturale “Taberna, radici e oltre”

  • PDF

“Le fate presentano l’arte” è la manifestazione artistica che l’Associazione Culturale “Taberna, radici e oltre” ha organizzato per oggi, martedì 12 agosto, alle ore 16.00, presso i locali del famoso e storico Albergo delle Fate, incastonato tra i boschi del Villaggio Mancuso di Taverna. L’iniziativa dell’associazione Taberna, organizzata in collaborazione con il Comune di Taverna e l’associazione culturale Cosmos3, gode del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica a Roma, del Corpo Forestale dello Stato, della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, dell’Ente Parco Nazionale della Sila, dell’UNIPAX, del CIFAA, del COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero), della Magna Grecia Association of USA e della sezione di Catanzaro di Italia Nostra.

La FITA premia l’associazione teatrale “Vincenzo Tieri” di Corigliano Calabro

  • PDF

L’Associazione teatrale “Vincenzo Tieri” di Corigliano Calabro, in occasione della rappresentazione: “Timp’ russ a Russan e Mulicatin’ a Cruggijan” di scena nel scenario del Quadrato di Schiavonea nella serata di venerdì 8 agosto, è stata premiata dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) per l’impegno profuso, in tanti anni di piena attività, promuovendo la cultura teatrale nel territorio. La targa di riconoscimento alla Tieri, al termine dello spettacolo e dopo i ringraziamenti di rito, è stata consegnata dal Presidente provinciale della FITA, dott. Antonio Maria D’Amico, il quale ha portato anche il saluto del presidente nazionale e regionale.