Fri10202017

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: venerdì 20 ottobre 2017
Sono le ore: 21:39
Back Università

Università

Unical, oltre 2500 visitatori all’iniziativa “Ti presento Campus”

  • PDF

I “Ti presento Campus”, la tradizionale manifestazione organizzata dal servizio Orientamento dell’Università della Calabria, attraverso la quale alle potenziali matricole vengono fornite le informazioni necessarie sui corsi di laurea e i servizi offerti dall’Ateneo, si avvia alla conclusione. L’appuntamento finale per gli studenti interessati è, infatti, per lunedì e martedì prossimi, 25 e 26 agosto, dalle ore 09,00 alle ore 13,00. I risultati dell’edizione 2014 di “Ti presento Campus” sono decisamente confortanti, visto che fino ad oggi, nel periodo 1/13 agosto e 18/19 agosto, sono stati circa 2500 i visitatori degli stand allestiti in Aula Magna dai quattordici dipartimenti dell’Ateneo.

Prestigioso riconoscimento agli studi di reologia svolti all’Università della Calabria

  • PDF

Dal 7 all'11 settembre si terrà presso l’Università di Brescia il XIII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Reologia SIR, di cui è attualmente presidente il prof. Bruno de Cindio e segretario l’ing. Domenico Gabriele, entrambi del dipartimento DIMES dell’Unical. Sono attesi una settantina di delegati provenienti da diverse Università e dai maggiori centri di ricerca industriali italiani. La sessione orale prevede 33 tra presentazioni e keynote e 11 Poster da parte delle Università Napoli “Federico II”, Napoli 2, Trieste, Brescia, Padova, Milano, Glasgow, Salerno, Università della Calabria nonchè dei centri di ricerca industriali Versalis, Italcementi, Bozzetto, Paar, TA, Limacorporate, FKV e Proplast, che trattano i recenti risultati delle ricerche condotte sui temi più avanzati di questa disciplina che copre le proprietà meccaniche e fluidodinamiche ed interfacciali dei materiali complessi e tempo dipendenti.

L’Unical ospite della trasmissione “Dovestate?” a Radio1Rai

  • PDF

Novanta muniti di trasmissione, in una delle fasce orarie più seguite del canale radiofonico nazionale, dedicati all’Università della Calabria. E, specificamente, alle attività di Orientamento che l’Ateneo organizza in questo periodo, con l’iniziativa “Ti presento Campus”. E’ la sintesi della puntata di “Dovestate?”, l’ascoltatissimo programma di Radio1Rai, condotto dalla giornalista Daniela Mecenate, che ieri, dalle 13,30 alle 15,00, ha visto protagonista la più grande e importante università calabrese. Scelta, anzi selezionata, dalla redazione di “Dovestate?”, per mettere a fuoco un momento tra i più importanti della vita universitaria, quello delle ammissioni al nuovo anno accademico 2014/2015, e le azioni che vengono poste in essere per “convincere” le potenziali matricole ad iscriversi. Ospiti della Mecenate, nell’Aula Magna, sono stati il Rettore, Gino Mirocle Crisci, il prorettore, Guerino D’Ignazio, il delegato all’Orientamento, Assunta Bonanno, alcuni tutors che in questo periodo ascoltano e rispondono alle domande dei giovani ospiti, circa i corsi di laurea e i servizi offerti dall’Ateneo, e un paio di studenti.

Unical, 1140 visitatiori a "Ti presento Campus"

  • PDF

Sono stati ben 347, mercoledì 6 agosto, i visitatori di “Ti presento Campus”, la tradizionale iniziativa organizzata dal servizio di Orientamento che offre la possibilità agli studenti di informarsi sui numerosi corsi di laurea e i servizi offerti dall’Università della Calabria. Complessivamente, dopo i primi quattro giorni, le postazioni dei 14 dipartimenti dell’Ateneo sono state visitate da ben 1140 persone, provenienti da ogni parte della Calabria. “Ti presento Campus” funzionerà anche oggi, giovedì 7 agosto e venerdì e poi i giorni 11, 12 e 13 agosto. Il servizio sarà nuovamente attivo il 18 e 19 e, infine, il 25 e 26 agosto.

Giusy Via: la prima rossanese laureata con la firma del Magnifico Rettore, Giuseppe Novelli, dell’università “TOR Vergata” di Roma

  • PDF

Giusy Via è la prima cittadina rossanese che ha conseguito la Laurea, in “Scienze del Turismo Culturale,” con la firma del Magnifico Rettore Giuseppe Novelli (nativo di Rossano). Titolo della tesi: “IL BAROCCO NEL'ITALIA MERIDIONALE: L'ESEMPIO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE IN CORIGLIANO.” Relatore il Prof. Giovan Battista Fidanza (Docente di storia dell'Arte moderna e tecniche di restauro). La Tesi, in modo particolare, evidenza come nell'Italia Meridionale si sia diffuso, intorno al 700, il famoso stile Barocco interessando la letteratura, la pittura e l'architettura.