Mon08262019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: lunedì 26 agosto 2019
Sono le ore: 08:58
Back Cosenza Eventi a Cosenza e... dintorni

Eventi a Cosenza e... dintorni

Festival Internazionale della Sibaritide - Gran finale della Prima edizione

  • PDF

Oggi, domenica 24 agosto, si svolgerà l'ultima giornata del Festival Internazionale della Sibaritide. Evento che in queste giornate si sta svolgendo presso il Parco Archeologico Timpone della Motta -Macchiabate di Francavilla Marittima, in Provincia di Cosenza. In programma, la Tavola Rotonda: Il Simposio (convegno ideato dal Prof. Donato Loscalzo, Università di Perugia, in sinergia con la Direzione del Festival Internazionale della Sibaritide). Al tavolo dei relatori: Alessandro D’Alessio, Funzionario Archeologo MIBACT- Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria; Donato Loscalzo, Ricercatore e Docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Perugia; Francesco Marcattili, Ricercatore e Docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università di Perugia; Carmine Catenacci, Professore Ordinario di Letteratura Greca presso l’Università di Chieti; Prof. Luca Cerchiai, Professore Ordinario di Archeologia Greca e Romana presso l’Università di Salerno.

Festival Internazionale della Sibaritide - La seconda giornata dedicata alle arti e mestieri dell'Era Enotrio-Greca

  • PDF

Continua la I Edizione del Festival Internazionale della Sibaritide - Città di Lagaria. Evento che si terrà fino a domenica 24 Agosto, presso il Parco Archeologico Timpone della Motta -Macchiabate di Francavilla Marittima, in Provincia di Cosenza. Oggi, sabato 23 agosto, la seconda giornata del festival. Dedicata alle Arti & Mestieri dell’Era Enotrio/Greca. In programma: la presentazione del libro “Sybaris e gli Alleati, L’Egemonia di Timpone della Motta nel Trattato di Olimpia con i Serdaioi” dell’autore Giovanni Brandi Cordasco Salmena di San Quirico. A seguire, la ricostruzione di un mercato per far conoscere arti e mestieri dell’epoca enotrio-greca (in collaborazione con Sybaris Explora/Archeo Experience - Minerva Club Resort, Associazione Mystica Calabria, Terme Sibarite e artigiani locali). Si mostrerà il conio della moneta di Sybaris, l’antico telaio, la lavorazione di terracotta, del ferro, del legname ecc.

A Borgo Partenope viaggio nella musica, da quella tradizionale al revival anni '60 e '70

  • PDF

L’Estate nei quartieri, organizzata dall’Amministrazione comunale, tocca Borgo Partenope dove nella serata di sabato 23 agosto, la piazza principale della bella frazione a sud di Cosenza, sarà animata dall’Associazione culturale Cosenza Autentica in collaborazione con il gruppo Just Us. “La musica, ieri e oggi” è il tema della serata che, dalle origini folcloristiche calabresi e partenopee si muove verso la musica italiana ‘sempreverde’, concedendosi anche qualche breve incursione nella musica internazionale della prima metà del 1900.

Venerdì 22 agosto l'esordio della I Edizione del Festival Internazionale della Sibaritide - Città di Lagaria

  • PDF

Evento che si terrà il 22-23-24 agosto2014, presso il Parco Archeologico Timpone della Motta -Macchiabate di Francavilla Marittima, in Provincia di Cosenza. Il Festival della Sibaritide è promosso dall’Associazione Smile, ente socio culturale no-profit attivo da alcuni anni sul territorio. In collaborazione con l’amministrazione comunale di Francavilla Marittima (CS) e il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il Festival gode di importanti patrocini: l’Ambasciata di Grecia in Italia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria, il Parco Nazionale del Pollino ed il Consorzio di Bonifica dei Bacini dell’Alto Jonio Cosentino.

Estate nei quartieri: domani a Donnici Inferiore la serata musicale "Io e Luca"

  • PDF

L’Estate nei quartieri, la manifestazione promossa dall’Assessorato allo spettacolo guidato da Rosaria Succurro, si trasferisce oggi, mercoledì 13 agosto, nella frazione di Donnici Inferiore. In programma, a partire dalle 21,30, la serata musicale “Io e Luca”, protagonisti i due cantautori di Bagnara Calabra Luca Andrieri e Domenico Calabrò. Pur avendo preso strade diverse, il primo a Roma e l’altro a Padova, i due giovani cantautori spesso si ritrovano per rinverdire il loro sodalizio artistico. Nella serata a Donnici Inferiore proporranno, con le loro rispettive chitarre, brani inediti, tratti dal loro cd pubblicato un anno fa, ma anche alcune cover, anni ’70 e ’80, di celebri canzoni (vere e proprie evergreen) portate al successo da cantautori come Antonello Venditti, Lucio Battisti e Claudio Baglioni.