Mon10142019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: lunedì 14 ottobre 2019
Sono le ore: 02:47
Back Politica Molinari, Senatore Cinque Stelle, la Calabria terra di povertà e disoccupazione

Molinari, Senatore Cinque Stelle, la Calabria terra di povertà e disoccupazione

  • PDF

Il senatore del Movimento Cinque Stelle, Francesco Molinari, commenta la situazione sempre più grave della nostra regione sul piano economico e sociale. "Secondo un rapporto del Welf (World economic forum) l'Italia è al 37esimo posto nel mondo per il trattamento riservato ai propri lavoratori; nella speciale classifica che vede la Confederazione elvetica al primo posto e lo Yemen all'ultimo, il Belpaese si trova dietro al Cile e subito prima della Lettonia. È un dato che deve far riflettere nel momento in cui dobbiamo considerare la disastrosa condizione occupazionale calabrese, che di certo ha il suo peso su quella classifica".

Lo afferma il senatore Francesco Molinari del M5S. "Gli ultimi dati certi a disposizione mostrano una Regione che non offre più nessuna possibilità lavorativa, generando così una grave situazione di disagio sociale: la povertà - afferma il senatore Francesco Molinari- delle famiglie è pari al 27%; la disoccupazione supera il 20%, e in particolar modo quella giovanile e femminile si attesta oltre il 40%; il reddito pro capite è tra i più bassi d'Italia; il tessuto imprenditoriale e produttivo, di per sé debole, è in forte crisi.

E ancora, il tasso occupazionale più basso d'Italia si registra proprio in Calabria, con appena il 39% di persone occupate nella fascia d'età tra i 15 e i 64 anni (55,7% su scala nazionale); a ciò si aggiunga la piaga del lavoro nero e del precariato nonché la dolorosa via dell'emigrazione che molti giovani sono costretti ad intraprendere per trovare un futuro".


Redazione


 

Aggiungi commento