Mon10142019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: lunedì 14 ottobre 2019
Sono le ore: 10:16
Back Cultura Anno europeo dell'anziano, convegno da tema "Una ricchezza da non disperdere: sostegno, saggezza, esperienze, per le nuove generazioni"

Anno europeo dell'anziano, convegno da tema "Una ricchezza da non disperdere: sostegno, saggezza, esperienze, per le nuove generazioni"

  • PDF

22 novembre 2012

"Una ricchezza da non disperdere: sostegno, saggezza, esperienze, per le nuove generazioni". E' il tema del convegno promosso dal Presidente del gruppo misto alla Provincia, Roberto Bartolomeo, che ricopre anche l'incarico di consigliere comunale della città bruzia, in occasione dell'Anno europeo dell'anziano ed in programma per oggi alle 16.30, in città presso la sala convegni del Coni nella centrale Piazza Matteotti. "Bisogna riportare al centro dell'attenzione la categoria degli anziani che in molte circostanze sono, purtroppo, relegati ai margini della società.

E' importante, invece, - afferma Roberto Bartolomeo, promotore dell'iniziativa - che avvenga esattamente il contrario, perché gli anziani rappresentano una risorsa inesauribile per le nuove generazioni sotto il profilo delle loro esperienze, del contributo di saggezza che possono fornire ed anche per il sostegno materiale che sono in grado di assicurare alle famiglie in difficoltà in questo momento di grave recessione economica, rappresentando in molti casi l'unica fonte di sostentamento.

Nel corso del convegno - conclude Roberto Bartolomeo - saranno illustrati una serie di progetti, già attuati in altre realtà del Paese, che potrebbero veder coinvolti attivamente gli anziani della città e della provincia". Ad introdurre i lavori del convegno sarò lo stesso Presidente del gruppo misto alla Provincia, Roberto Bartolomeo, che è anche presidente della commissione consiliare welfare, sanità e politiche sociali del Comune di Cosenza. Previsti gli interventi di Giuseppe Nardi, dirigente del settore politiche sociali della Regione Calabria, della geriatra Dorina Ciotti, del Presidente dell'Auser, Luigi Ferraro e del Presidente della cooperativa sociale "Fraterna Assistenza" di Cosenza, Giovanni Gentile, che ha dato un notevole contributo all'aorganizzazione del convegno. Le conclusioni sono affidate a Domenico Bevacqua, vicepresidente della Provincia di Cosenza e titolare della delega ai servizi sociali. A moderare il dibattito il giornalista Gianfranco Bonofiglio, direttore del quotidiano on line "Lavocecosentina.it".

Redazione

Aggiungi commento