Mon10142019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: lunedì 14 ottobre 2019
Sono le ore: 10:27
Back Politica Commemorato Bettino Craxi, baluardo della sinistra

Commemorato Bettino Craxi, baluardo della sinistra

  • PDF

20 gennaio 2012

Il Contributo determinate di Bettino Craxi nella sinistra europea. Con questo tema è stato celebrata la comemorazione di Bettino Craxi, nel dodicesimo anniversario della sua morte. Ma, ironia della sorte a commemorare Bettino Craxi, riconoscendogli un ruolo importante nella sinistra europea sono dei personaggi politici che, provenienti dal mondo socialista sono collocati nel centrodestra.

Fra questi Lucio Barani, deputato famoso per il fatto che porta all'occhiello della giacca il garofano quando si trova nell'aula dei deputati, Margherita Boniver, già sottosegretario agli esteri, Stefano Caldoro, Governatore della Campania, Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, e Giacomo Mancini, assessore regionale in Calabria. Ma quello che appare ancora più strano è che l'On. Giacomo Mancini, in una nota, accomuna la cultura riformista che ha caratterizzato l'azione amministrativa e politica di Bettino Craxi con "quelle amministrazioni che, coraggiosamente, affrontano le criticità dei propri territori, propongono soluzioni, mettono in campo azioni serie, realizzano opere tangibili e non perdono tempo in chiacchiere ma concretizzano idee e progetti, secondo la cultura del fare” indicando come esempi positivi due regioni del Sud: la Calabria guidata da Giuseppe Scopelliti e la Campania guidata da Stefano Caldoro”.

Quindi, Giuseppe Scopelliti, che , quando Bettino Craxi, nel 1992 venne inquisito era in un partito che portava i cappi in Parlamento e che inneggiava ai socialadri e auspicava la galera per Bettino Craxi è oggi un esempio di riformismo craxiano. Distorcere in tal modo la storia ed i fatti è sconvolgente. Scopelliti negli anni in cui tutti si accanivano contro Bettino Craxi era un esponente del Movimento Sociale Italiano poi divenuta Alleanza Nazionale. Ma la memoria in politica non ha alcun valore nè, tantomeno la coerenza.

Redazione

Aggiungi commento