Fri11152019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: venerdì 15 novembre 2019
Sono le ore: 18:46
Back Politica Udc, Gino Pagliuso Segretario in nome del rinnovamento

Udc, Gino Pagliuso Segretario in nome del rinnovamento

  • PDF

29 novembre 2011

Congresso provinciale dell'Udc con Gino Pagliuso eletto segretario provinciale. Una nomina all'insegna del rinnovamento, infatti Gino Pagliuso è stato eletto per la prima volta Sindaco di Altilia, suo paese d'origine nel 1961. E' trascorso esattamente mezzo secolo, cioè 50 anni. Ma, ironia a parte, il congresso dell'Udc è stato contraddistinto anche dalla presenza del deputato Enzo Carra, famoso protagonista degli anni di Tangentopoli e potente deputato della vecchia Dc. Leggenda popolare racconta che il potente Enzo Carra, avendo assunto in Rai decine e decine di giornalisti in quota Dc.

Gli stessi, essendo stati assunti in virtù del potere di Enzo Carra erano soprannominati in Rai con il soprannome di Carristi. Ovviamente si tratta solo di una leggenda popolare piena di dicerie e falsità, infatti, in Rai i giornalisti vengono assunti solo per merito e non per appartenenza politica. Il tempo da noi non trascorre, è fermo nei secoli dei secoli. Fortunatamante però qualche giovane nell'Udc riesce a ottenere degli spazi importanti. E' il caso di Michele Trematerra, assessore regionale all'agricoltura, seduto sul palco della Presidenza, insieme al padre, Gino Trematerra, segretario regionale dll'Udc.

Ma ciò è solo una combinazione perché se Michele Trematerra si fosse chiamato Michele Rossi e se non fosse il figlio di Gino Trematerra sarebbe comunque divenuto assessore all'agricoltura considerando lo spazio che in Calabria si concede ai giovani non blasonati da cognomi importanti e considerando che la Calabria è una terra di meritocrazia dove l'appartenenza familiare non conta nulla. Inoltre, Cataldo Russo è stato eletto presidente provinciale del partito, in quota Trematerra ed il vicesegretario provinciale, Biagio Faragalli, vicesegretario, è stato eletto in quota dell'On. Gianluca Gallo. Come ai tempi della grande balena bianca, la grande Democrazia Cristiana della quale l'Udc è la degna erede e la massima continuità.

Redazione

Aggiungi commento