Wed11132019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: mercoledì 13 novembre 2019
Sono le ore: 15:17
Back Politica Digitalizzazione piccoli comuni: Field e Cemsdi, alta formazione gratuita

Digitalizzazione piccoli comuni: Field e Cemsdi, alta formazione gratuita

  • PDF

24 novembre 2011

Entra nel vivo la collaborazione fra Field Calabria ed il CEMSDI (Civil- servants Empowerment for Multi-media Service Delivery ICT-enabled) - progetto europeo mirato a informare e sensibilizzare amministratori e tecnici di comunità locali (pubbliche amministrazioni, anche in forma associata) per la gestione e l’utilizzo delle ICT nel governo del territorio e dei servizi pubblici (eGovernment): ai nastri di partenza il programma di implementazione dell’Agenda Digitale Locale per le piccole comunità, al fine di colmare il divario digitale, in modo da poter rendere più efficienti i servizi della P.A.

La strategia di sviluppo passa attraverso la predisposizione di un ambiente formativo rivolto in particolar modo ai piccoli comuni, ma anche a studenti universitari e professionisti del settore, in grado di promuovere l’ammodernamento delle amministrazioni locali e dei loro servizi, nonché l’istituzione di un metodo comune e di reti locali significative con gli altri attori pubblici e privati atti a migliorare il dialogo con i cittadini e la loro partecipazione ai processi decisionali locali.

Il primo ciclo di queste attività è rappresentato da un grande evento formativo - quattro intense giornate ricche di stimoli e di approfondimenti, in un contesto naturalmente predisposto all’alta formazione ed il cui calendario prevede livelli di massima qualità, sul tema “Gli Enti locali: Nuovi scenari, Strategie, Prospettive”, suddivise in due fasi: 25/26 Novembre “Le politiche di innovazione e le strategie di e-Government”, (presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria a Cosenza) e 2/3 Dicembre “L’attivazione del processo di Agenda Digitale Locale”. L’evento formativo prenderà il via alle h. 14:00 del 25 novembre 2011, prima sessione di approfondimento che terminerà alle ore 19:00 per poi riprendere il successivo sabato 26 novembre, dalle h. 9:15 alle h. 13:00.

L’iniziativa rappresenta altresì una importante occasione di incontro con gli oltre 250 Comuni aderenti al progetto della Regione Calabria “Unioni di Comuni”, di cui la Fondazione Field è soggetto attuatore. La partecipazione a queste rilevanti sessioni di approfondimento di livello europeo è del tutto gratuita ed è riservata ad Amministratori ed al Personale designato di tutti i Comuni della Calabria. Grazie alla preziosa collaborazione del Prof. Silvio Gambino, Direttore della Scuola Superiore di Scienze dell’Amministrazione Pubblica dell’Unical di Rende, le iscrizioni sono aperte anche agli studenti del suddetto corso di studi; possono altresì partecipare, grazie alla collaborazione con i relativi Ordini Professionali, Consulenti del Lavoro, Avvocati e Dottori Commercialisti interessati al tema trattato.

Al termine delle quattro giornate sarà consegnato dal CEMSDI un regolare Attestato di Partecipazione. Il programma completo del ciclo di approfondimento con tutte le informazioni utili potrà essere visualizzato sul sito web: http://www.field-unionidicomuni.org/,con apposito link in evidenza. Per qualunque ulteriore informazione, si può contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti numeri: 0984 8997570 - 342 3980022. Info e adesioni possibili anche via email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La Fondazione Field invita le Amministrazioni locali , nonché i professionisti e gli studenti interessati, a cogliere questa opportunità - unica nel suo genere in Calabria - per essere protagonisti di un grande momento di pianificazione del cambiamento e dello sviluppo delle realtà locali, dal quale ognuno potrà trarre nuove conoscenze e consapevolezze.

Fonte: Ufficio stampa Field

Aggiungi commento