Mon10142019

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: lunedì 14 ottobre 2019
Sono le ore: 10:20
Back Politica Metroleggera, Occhiuto replica a Principe, Cosenza non disfa nulla

Metroleggera, Occhiuto replica a Principe, Cosenza non disfa nulla

  • PDF

22 novembre 2011

Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, replica alle affermazioni dell'On. Sandro Principe, che, ieri nel corso della seduta del consiglio comunale di Rende ha accusato il primo cittadino di Cosenza di porre a rischi i finanziamenti per la metrò leggera. "Il Sindaco di Cosenza che smonta tutto quello che si è fatto in passato e rimonta a suo piacimento, rischia di far perrdere alla città di Rende - ha affermato Sandro Principe - finanziamenti importanti". Immediata la replica di Mario Occhiuto.

“Tutte le grandi opere e i relativi finanziamenti in questo momento sono a rischio. Io sono convinto che i fondi Por destinati alla realizzazione della Metropolitana leggera non andranno persi ma, se malauguratamente dovesse accadere, non sarà per colpa di Mario Occhiuto”. “In questi sei mesi di mandato - precisa Occhiuto - ci siamo occupati a 360 gradi del progetto dell’opera che, una volta realizzata, dovrà davvero ottimizzare la qualità della vita dei cittadini.

Il Comune di Cosenza ha avanzato alla Regione Calabria delle proposte migliorative che verranno poi  inserite nel bando di gara per l’appalto integrato, proposte che di certo non ostacolano l’iter procedurale. I pericoli, attualmente, sono semmai altri e dovrebbero essere noti al capogruppo del Pd che siede anche in Consiglio regionale. Data la congiuntura finanziaria del momento, si rischia di perdere le risorse perché non si tratta di impegni ancora giuridicamente vincolanti, come dimostra il non ancora avvenuto appalto dei progetti. Dopodiché, poi, dovranno essere completate le procedure.

In questo contesto, i tecnici di Palazzo dei Bruzi stanno semplicemente ragionando su alcune variazioni che elevino la qualità dell’opera nel tratto cosentino, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico e paesaggistico. Le idee dell’amministrazione comunale di Cosenza - conclude il primo cittadino - quando si tratta del bene della collettività, mirano solo a costruire e non a disfare”. Riguardo al tema della Metropolitana leggera, giova ricordare che il sindaco Mario Occhiuto sarà presente venerdì 25 novembre alle ore 17 alla presentazione del progetto definitivo che si terrà a Palazzo Arnone.

Redazione

Aggiungi commento