Tue08222017

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: martedì 22 agosto 2017
Sono le ore: 03:37
Back Cosenza Cosentini famosi Eugenio Gaudio, cosentino, Preside della Facoltà di Medicina e Farmacia dell'Università "La Sapienza" di Roma

Eugenio Gaudio, cosentino, Preside della Facoltà di Medicina e Farmacia dell'Università "La Sapienza" di Roma

  • PDF

Eugenio Gaudio, nato a Cosenza il 15 settembre 1956 è il Preside della Facoltà di Medicina e Farmacia della prestigiosa Università "La Sapienza" di Roma. Laureatosi a 24 anni, con Lode, in Medicina e Chirurgia, si è poi specializzato in Medicina Interna, proprio presso la Facoltà che ora presiede. Dal 1980 l'attività di ricerca del professor Gaudio ha avuto come primario obiettivo lo studio delle caratteristiche strutturali, ultrastrutturali, immunoistochimiche e microcircolatorie del fegato normale e in corso di patologie sia sperimentali che umane (colangiopatie acute, croniche e neoplastiche, quali il colangiocarcinoma).

Eugenio Gaudio ha al suo attivo numerose collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali; ha ricoperto numerosi ruoli di rilevo, ed è già stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell´Università degli studi dellAquila. Dal 2000 Professore Ordinario di Anatomia Umana alla “Sapienza”. Ed in merito alle tante eccellenze di calabresi che in Italia e nel mondo, giungono a risultti brillanti e di grande levatura il Professor Eugenio Gaudio ha affermato che "in tutto il mondo ho incontrato figli della Calabria che hanno donato tesori di impegno, cultura, saggezza, intelligenza che però hanno trovato in altre terre l´humus per esprimersi. Impegniamoci per migliorare le condizioni di vita e di lavoro della nostra Regione, per far ripartire un circolo virtuoso che attragga capitali e risorse umane. È, per questo fine, indispensabile uscire dalle logiche del familismo amorale e della criminalità organizzata, che rendono impossibili gli investimenti di ogni tipo e quindi le possibilità di miglioramento socio-economico e culturale".

Redazione

 

 

Commenti   

 
0 #1 omonimia?Guest 2014-05-02 12:19
anche le mie origini sono cosentine (mio padre era di Mendicino) e chiamandomi Eugenio Gaudio mi piacerebbe entrare in contatto con il Professore.
Grazie
E. Gaudio
Presidente
Dufre S.a.s.
Viale delle Palme 20 D
16167 Genova
Citazione
 

Aggiungi commento