Tue08222017

Last update12:33:00 AM GMT

Oggi è: martedì 22 agosto 2017
Sono le ore: 03:32
Back Calabria Personaggi calabresi Il Professor Ugo Ruffolo ha sempre conservato la sua calabresità e un grande affetto per la sua terra

Il Professor Ugo Ruffolo ha sempre conservato la sua calabresità e un grande affetto per la sua terra

  • PDF

Il Professor Ugo Ruffolo, 69 anni, nonostante abiti a Bologna da oltre trent'anni ha sempre conservato la sua calabresità e un grande affetto per la sua terra. Nato nella bellissima Soverato, terra di mare e di profumi, il 2 aprile1942. "Vi torno raramente. Mi piace per passarci qualche giorno, ma non tornerei mai a viverci dfinitivamente. La mia vita è altrove. Ma resto calabrese". "Un consiglio ai giovani. Non abbandonatela. Bisogna innanzitutto cambiare mentalità.

E tirare fuori il meglio delle potenzialità non ancora sfruttate, con tanto impegno e buona volontà". Queste le affermazioni del profossor Ugo Ruffolo in un'intervista di qualche anno fa, ancora oggi attuale e densa di significato. Un calabrese che ha fatto carriera raggiungendo traguardi importanti. Un'ennesima figura prestigiosa raffigurante l'intelligenza e la volontà dei tanti calabresi che lontani dalla  Calabria hanno dimostrato grandi doti professionali e di vita.

Professore Ordinario titolare della I Cattedra di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Titolare della cattedra di Diritto della Comunicazione presso la medesima Facoltà.Professore Straordinario dal 1980 e Ordinario dal 1984. Professore a contratto alla Luiss dal 1986 al 1991. Professore incaricato: di Istituzioni di diritto privato all'Università di Perugia dal 1976 al 1979; e all'Università di Calabria dal 1973: assistente ordinario dal 1970 all'Università La Sapienza di Roma (laurea in Giurisprudenza nel 1964, con 110/110 e lode).

Avvocato titolare di studio legale che ha sedi in Roma, Bologna e Milano; già Presidente o membro del consiglio di amministrazione di primarie società. Giornalista pubblicista, editorialista per alcuni quotidiani nazionali e consulente legale di trasmissioni televisive. Autore di numerosi saggi, articoli e monografie in materia di diritto dell'economia e d'impresa, diritto dei consumi, della concorrenza e della pubblicità, diritto dei mass media e dell'informatica, diritto industriale, diritto bancario e finanziario, diritto sanitario, diritto amministrativo.Direttore della Rivista di diritto dell'economia Responsabilità, Comunicazione, Impresa (ed. Giuffrè) dall'inizio del 1996.

Fonte:unibo.it (biografia ufficiale Università di Bologna)

Aggiungi commento