I migliori giochi per divertirsi in famiglia
Tra i classici Monopoly, Uno e L’Allegro Chirurgo, trovano spazio per divertirsi in famiglia moltissimi giochi vecchio stampo, in grado di mettere d’accordo grandi e piccini, stimolando anche le loro capacità di apprendimento. Oggi, con l’imperversare sempre più incessante dei giochi elettronici anche tra i più piccini, è sempre più difficile ritagliare del tempo da dedicare al gioco in famiglia. In questa classifica proviamo a venirvi incontro con alcune idee sui migliori giochi per divertirsi in famiglia.
Disegna e indovina
Iniziamo la nostra top dei migliori giochi da fare in famiglia con Disegna e indovina, un format della vecchia guarda con cui poter dimostrare a tutti le proprie doti grafiche. La prima cosa da fare è dividersi in due squadre che, successivamente, decideranno quattro argomenti diversi. Si possono scegliere classici come: cose, persone, luoghi e animali, ad esempio. Gli argomenti selezionati si scrivono su foglietti diversi che andranno, poi, piegati e mescolati. A questo punto si sorteggia la squadra iniziale e l’illustratore di essa. In 10 secondi, l’avversario dovrà pescare una carta argomento e scrivere la parola inerente. A quel punto, il grafico dovrà mostrare entro un minuto la sua rappresentazione. Vinche chi ottiene più punti col disegno più convincente.
Il gioco della mente
Per questo gioco, molto stimolante sul piano cognitivo, si preparano diversi fogli di carta su cui riportare una lettera dell’alfabeto ciascuno. Se i giocatori sono molti, ci si divide in squadre e si scelgono dodici diverse categorie di cultura generale. A questo punto, si estrae una lettera dell’alfabeto e, in un minuto di tempo, le due squadre dovranno scrivere per ognuna delle dodici categorie, un nome o una parola che inizi con la lettera estratta. Vince la squadra che per prima totalizza il punteggio da concordare all’inizio del gioco. Per nomi e cognomi vale sia l’iniziale del primo che del secondo, mentre per i titoli di film e canzoni vale l’iniziale del primo sostantivo.