I migliori cibi che fanno bene ai reni
I reni sono organi fondamentali per il nostro corpo, eppure, sembra sempre che non gli si attribuisca l’importanza che meritano. Quando si parla della salute dei reni, generalmente, si pensa all’acqua e, nel peggiore dei casi, a cure mediche da seguire sotto l’osservazione del medico. Se ci si sofferma più attentamente, si nota come, effettivamente, prestiamo davvero poca attenzione alla salvaguardia di questi preziosi organi. In questa guida, vi presentiamo alcuni tra i migliori cibi che fanno bene ai reni.
Barbabietola
Se non si soffre di problemi di reflusso, allora ci sono determinati alimenti che, secondo le ricerche mediche, possono fare davvero bene ai reni. Se ci sono cose da evitare a tavola come il sale quando si hanno problemi ai reni, ci sono poi alimenti come la barbabietola che, sebbene non sia eccezionale da mangiare, se assunta in succo può essere un ottimo disintossicante per i reni.
Sedano
Scientificamente riconosciuto per le sue proprietà diuretiche e drenanti, tra i migliori cibi che fanno bene ai reni, spicca il sedano, fonte principale di moltissimi degli integratori e dei prodotti che vengono raccomandati dal medico per disintossicare i reni. Lo sapevano bene le nonne che, nei loro orticelli, riservavano sempre un angolo al sedano e che, a tutt’oggi, lo usano smodatamente nelle loro ricette e per i loro rimedi.
Orzo
Infine, citiamo l’orzo, un alimento veramente valido nel suo ruolo di “spazzino”. L’orzo, infatti, elimina le scorie dell’organismo con estrema facilità. Il suo effetto depurativo è considerato altamente benefico. Assumere l’acqua di cottura dell’orzo significa ripulire concretamente l’organismo da tutto ciò che è in eccesso e non serve. Insomma, l’orzo è un ottimo toccasana quando si vuole salvaguardare la salute dei reni e, inoltre, si può impiegare in moltissime ricette adatte anche ai palati più difficili, riuscendo a soddisfare le loro esigenze con grande successo.