Gli ortaggi bianchi che fanno bene alla salute
Seguire una dieta sana è essenziale per la salute del corpo e della mente. Mangiare in modo equilibrato ci permette di vivere meglio e di evitare i pericoli di malattie croniche come il diabete. Mettere ordine nella propria dieta vuol dire scendere a compromessi col consumo di sale e zuccheri raffinati, ad esempio, eliminare i prodotti industriali e i fritti. Ci sono, poi, alimenti che presentano molte proprietà e che, per questo, hanno un effetto benefico sull’organismo. L’alimentazione è fondamentale per preservare il benessere e, una dieta varia, è la base per avere delle buone abitudini alimentari. In questa guida, andremo a vedere gli ortaggi bianchi che fanno bene alla salute.
Gli ortaggi bianchi che fanno bene alla salute
A causa del loro colore neutro, spesso, gli ortaggi bianchi vengono sottovalutati dalle persone. In realtà, questo tipo di ortaggio presenta una serie di qualità benefiche da non trascurare assolutamente. Tra gli ortaggi bianchi citiamo i cavolfiori, le cipolle, l’aglio e il sedano. Sono considerati tali, però anche alcuni tipi di legumi e frutta secca e, inoltre, i fagioli cannellini e le patate. Ragionando per colore, il bianco è, sicuramente, uno di quelli essenziali all’interno di una dieta equilibrata. Questi ortaggi assumono questo pigmento per la presenza della quercetina che, come non tutti sanno, è un antiossidante nemico delle patologie oncologiche.
Gli ortaggi bianchi aiutano anche a prevenire l’invecchiamento cellulare, grazie alla presenza di isotiocianati e, con la presenza dell’allicina, ossia un antibiotico naturale, aiutano a ridurre il colesterolo e a regolare la pressione sanguigna. Il selenio presente in essi, poi, aiuta a prevenire gli stati patologici della tiroide. Ricchi di zolfo, magnesio, potassio, calcio e fibre alimentari, questi ortaggi sono un vero toccasana per la salute, da aggiungere assolutamente alle proprie diete healthy, vista l’abbondanza di proprietà benefiche per i quali si contraddistinguono.