Come lavorare da casa con i bambini
Con l’imperversare della pandemia, molti genitori si sono visti costretti ad iniziare a lavorare da casa. Non tutti, poi, hanno avuto modo di ritornare in ufficio, nonostante la situazione sanitaria l’abbia, in un secondo momento, concesso. Inoltre, sono moltissime le nuove occupazioni che non prevedono di spostarsi dalla propria casa per essere svolte. Lo smart working è una tendenza in molti paesi, ma quando, con noi, restano i nostri figli, allora svolgere i compiti per cui veniamo retribuiti può diventare un problema. In quest’articolo, vi presentiamo alcuni metodi su come lavorare da casa con i bambini.
Svegliarsi di buon mattino
Iniziamo la nostra guida su come lavorare da casa con i bambini con una vera e propria regola d’oro. Diventare mattinieri non è difficile. Svegliarsi un po’ prima e dedicare al lavoro le ore in cui i nostri figli dormono ancora può essere un ottimo modo per mettersi in pari con le pratiche e rispettare le scadenze al meglio. Sapersi gestire è fondamentale e, per questo, consigliamo di attuare un vero e proprio piano di lavoro in cui includere il tempo in cui prestare attenzione ai piccoli.
Ricompense per i più piccoli
Non sempre scendere a compromessi con le attenzioni richieste dai bambini è semplice. Quel che è certo, è che i nostri figli adorino la collaborazione, sentirsi parte di qualcosa e, ovviamente, essere ricompensati. Promettere dei piccoli premi a patto che si rispettino gli spazi di lavoro del genitore può essere un ottimo modo per dare tempo e priorità al lavoro, pur esercitandolo da casa.
Condividere gli spazi
I più audaci e pazienti, infine, possono scegliere di condividere gli spazi invece di chiudersi in una stanza diversa per lavorare. Rimanere in soggiorno al computer, magari, con i bambini che giocano nella stessa stanza in un angolo dedicato a loro, è l’ideale per renderli indirettamente partecipi. Inoltre, farsi aiutare, magari a spuntare nomi e numeri dalla lista o a rimettere in ordine alfabetico fatture e cartelle, può essere un ottimo modo per stimolare il piccolo e rendere le ore di lavoro, preziosi istanti di gioco e apprendimento condivisi.